CORSI COMPLEMENTARI

• Teoria, Ear-Training e armonia

Il corso è rivolto a tutti gli allievi e si propone come un indispensabile percorso di crescita per strumentisti di qualsiasi livello.
Durante le lezioni vengono approfonditi gli aspetti fondamentali del ritmo, della melodia e dell’armonia.
Nel corso, oltre ad affrontare le basi della scrittura musicale, viene prestata particolare attenzione all’Ear-Training (letteralmente, allenamento dell’orecchio) che è estremamente importante in tutti i generi musicali (pop, rock, blues, jazz) nei quali, solitamente, lo strumentista basa la propria esecuzione sulla percezione uditiva piuttosto che sulla pagina scritta.

 

• Armonia funzionale e improvvisazione

Il corso di Armonia funzionale e improvvisazione è rivolto a tutti gli allievi che hanno intenzione di avvicinarsi agli stili musicali in cui l’improvvisazione riveste una parte predominante: jazz, blues e fusion/crossover.
Durante le lezioni vengono approfonditi gli aspetti pratici dell’improvvisazione e le relazioni tra armonia e melodia.
Il corso, in abbinamento alle classi di musica d’assieme, mette in grado l’allievo di intraprendere una propria crescita musicale ed espressiva nella quale l’aspetto tecnico dell’esecuzione sia sempre in stretta relazione con quello creativo.

 

• Pianoforte complementare e analisi delle forme - Docente: Giuseppe "Jody" Borea

Lo studio del pianoforte, se non indispensabile, è estremamente utile per comprendere le basi dell’armonia e della melodia, sia a livello compositivo che esecutivo. Quindi, il corso di Pianoforte complementare, risulta di particolare importanza per tutti gli allievi che non utilizzano strumenti armonici, ovvero batteristi, saxofonisti, trombettisti e cantanti.
Durante il corso di Analisi delle Forme, che si rivolge a tutti gli allievi, vengono esaminate le forme che sono alla base di tutte le composizioni musicali di ogni stile ed epoca. Infatti ogni brano musicale, sia esso una semplice melodia popolare o una complessa composizione orchestrale, è contraddistinto da una precisa “forma” o “struttura” la cui comprensione è di grande utilità a tutti gli allievi interessati alla composizione e all’improvvisazione.

 

• Musica d'assieme - Docenti: Renato Podestà

Le classi di Musica d’assieme rappresentano un momento estremamente importante per la crescita di ogni allievo e non solo dal punto di vista musicale ma anche per ciò che riguarda i rapporti interpersonali.
Nelle tre classi di musica d’assieme, che prevedono formazioni di diversi strumenti e cantanti, vengono eseguiti brani in vari stili (pop, rock, blues e jazz) e di difficoltà adeguata al livello degli strumentisti.
Spesso l’insegnante contribuisce con arrangiamenti originali dei brani scelti.
Durante l’anno, ogni classe di musica d’assieme della Milestone School of Music, si esibirà pubblicamente in alcuni “live-set” (…chiamarli saggi a noi non piace molto…) nella sede della scuola e in locali di Piacenza e provincia.

 

• Orchestra laboratorio - Docente: Gianni Satta

L’Orchestra Laboratorio, diretta da Gianni Satta, è una formazione piuttosto ampia che vede la presenza di sax alto, sax tenore, sax baritono, tromba, flicorno, trombone oltre alla sezione ritmica composta da pianoforte, basso e batteria. In alcuni brani è previsto l’inserimento della voce.
Il repertorio è estremamente vario ed abbraccia generi diversi quali il jazz più tradizionale, l’hard-bop, la bossa-nova e il funky, per spingersi poi in arrangiamenti originali di brani rock contemporanei.

 

• Saxophone Section - Docente: Andrea Zermani

 La Saxophone Section diretta da Andrea Zermani è una formazione composta da tutti i saxofoni (soprano, alto, tenore e baritono) con l’aggiunta di pianoforte, basso e batteria. I brani eseguiti sono scritti appositamente per la formazione di “solo-sax” e ovviamente prevedono interventi solistici da parte dei vari componenti della formazione.

 

• Musica d'assieme - Junior Band - Docente: Andrea Zermani

 

 

• MUSICA PER BAMBINI - Docente: Sara Manzoni

Il suono ha una grandissima importanza fin dai primi mesi di vita.
Esporre da subito il bambino ad una grande varietà ritmica e tonale vuol dire dargli l’opportunità di sviluppare l’audiation ovvero l’abilità di sentire e comprendere nella propria mente la musica.

Un ambiente ricco di stimoli musicali consente al bambino in età prescolare di sviluppare le proprie attitudini e la capacità di comprensione musicale.
Fondamentale è l’esperienza di ascolto di musica cantata o suonata dal vivo e la qualità della musica proposta.
Durante l’ascolto trova ampio spazio il movimento, fluido e spontaneo, che permette al bambino di esplorare liberamente il ritmo e acquisire gradualmente la capacità di sentire internamente il tempo musicale.