Renato Podesta'Chitarra - Giorno di lezione: MERCOLEDI'

Nato a Piacenza il 7 agosto 1980, scopre il pianoforte a otto anni e la chitarra a dodici. È stato allievo di Silvio Piccioni, Sandro Gibellini, Roberto Cecchetto e dei molti dischi che ha divorato nella sua vita artistica e professionale. È laureato al conservatorio Nicolini di Piacenza.

Da sempre attivo in tanti generi, ha collaborato, in studio e dal vivo, con Renzo Arbore, Nina Zilli, Shanna Waterstown, Hetty Kate, Tricia Boutté, Kay Foster Jackson, Mauro Negri, Alfredo Ferrario, Mattia Cigalini, Beppe Di Benedetto, Marco Micheli, Umberto Petrin, Michael Supnick e Stefania Rava.

Dal 2008 è chitarrista, cantante e arrangiatore nella band di progressive swing Sugarpie and the Candymen. Con loro ha pubblicato sei album, suonato in club e festival in giro per l’Europa e l’Asia come Umbria Jazz, JazzAscona, Madrid Jazz Festival, Offtown Festival (Istanbul), Tel Aviv New Orleans Festival, La Meridien Etoile (Parigi) e molti altri, e partecipato a diversi programmi radiotelevisivi come il Concerto di Natale in Vaticano (Rai1), Che Tempo Che Fa (Rai1), Celebration (Rai1), Quelli dello Swing (Rai2), Stereonotte (RadioRai1), Caterpillar (RadioRai2), Radio2 Social Club (RadioRai2) e Sentieri Notturni (Radio Capital).

Nel gennaio 2019 pubblica il suo primo disco solista, “Foolish Little Dreams” (Irma Records), in trio con Gianluca Di Ienno (hammond) e Roberto Lupo (batteria) e con la partecipazione speciale di Sandro Gibellini.

 

Sito Web

Pagina Facebook

Canale YouTube