Teoria, ear training e armonia 1, Armonia funzionale e improvvisazione, Musica d'Assieme - Giorni di lezione: VARI
Nato a Pontedell’Olio (Pc) nel 1964, inizia prestissimi ad interessarsi alla musica ed è sui palcoscenici da quando aveva 14 anni. Ha suonato e fatto esperienza nei più svariati contesti, dopo 4 anni di flauto al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, diviene allievo di Giuseppe Parmigiani e si diploma in clarinetto; frequenta, grazie a borse di studio, vari seminari e stages in Italia e all'estero (da notare il periodo con Jerry Bergonzi a Boston nel 1995/96).
Ha collaborato con numerose personalità del Jazz come Piero Bassini, Massimo Manzi, Furio Di Castri, Piero Leveratto e ha militato in varie big band (con Natalie Cole a Campione d'Italia, a Pavia con Tullio De Piscopo e Gianni Basso e dall'81 con la Sugar-Kitty Band di Piacenza); ha suonato con il gruppo della cantante gospel Key Foster e con la spagnola Ana Luna; del ‘99 la breve tournée negli Emirati Arabi con la cantante americana Gwen Perry. Azzali ha inciso con il Trio Mosaico “Ritratto di Oca” per la Panastudio di Palermo e come "outsider" in diverse situazioni jazz e leggere. Ha suonato in contesti classici ("Rapsody in Blue", "Un americano a Parigi", "Omaggio a Bernstein", "Omaggio a Gershwin"); per due anni è stato in tournée con il musical "Eppy, l'uomo che costruì il mito dei Beatles".
Docente di pluriennale esperienza, ha insegnato flauto, sax, clarinetto, Ear Training, Musicad’insieme, orchestra laboratorio, prima al Centro Musicale Tampa Lirica, poi all’Accademia della Musica di Piacenza.Nel 2002 consegue a pieni voti il Diploma di Jazz al Conservatorio "A. Boito" di Parma. Dal 2003 è collaboratore esterno del Conservatorio "Nicolini" insegnando Ear Training, Armonia e Composizione Jazz.